Scorie - Stimolare (a parole) la partecipazione

Parlare (o scrivere) senza dire nulla di concreto fa parte della cassetta degli attrezzi di ogni politico. Un ultimo esempio mi è stato fornito da Enrico Letta. Il segretario del PD, a proposito della consistente astensione registratasi anche alle ultime elezioni amministrative, ha scritto: 

"La disaffezione dei cittadini e la scarsa partecipazione al voto sono evidentemente sintomi di un male più grave e invalidante per la nostra democrazia. Un male peraltro non solo italiano, come da ultimo le legislative francesi hanno confermato".

Per non parlare dei "contraccolpi economici e sociali della guerra che incombono sulle nostre comunità."

Che fare?

"A queste conseguenze la politica, e in particolare il governo Draghi che con convinzione sosteniamo, deve rispondere con efficacia, subito. C'è l'inflazione, che è la tassa più iniqua, ai livelli massimi da quando esiste l'euro. E c'è una società fragile su cui tutto questo si abbatte dopo anni di incremento incontrollato delle disuguaglianze."

Quell'inflazione che per anni ci si sentiva dire essere troppo poca. Qualcuno ricorda lo "spettro della deflazione" invocato allorquando i prezzi crescevano meno del 2% annuo?

Secondo Letta, il governo ha fatto molti passi "nella giusta direzione", formula di rito. "Ma sappiamo che nei
prossimi mesi dovremo fare di più."

Cosa?

Servono "coraggio e ambizione per consegnare ai cittadini strumenti ancora più efficaci per combattere il caro vita, a partire da salari più equi e bollette meno costose."

Quale concreta forma debbano assumere il coraggio e l'ambizione non è meglio specificato. Dovrà pensarci Draghi. Di sicuro Letta non dice da dove prendere le risorse per "salari più equi e bollette meno costose".

E infine non può mancare il richiamo a "un impegno straordinario per stimolare l'interesse, restituire la fiducia, accompagnare una riscoperta della partecipazione in una dimensione pubblica".

Anche in questo caso, nessuna indicazione concreta. Giusto per stimolare la partecipazione...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld