Scorie - La mascherina sempre e ovunque

Le ultime varianti del Covid-19 sono sempre più contagiose, ma stando ai numeri sempre meno letali. E a morire continuano a essere per lo più persone (molto) anziane e con altre patologie.

Ciò nonostante non manca chi vorrebbe continuare a imporre restrizioni a tappeto, anche se la gran parte dei positivi, ammesso che si rendano conto di essere tali, sviluppano sintomi molto lievi.

Per esempio, in pieno luglio, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca vorrebbe che si usassero le mascherine anche all'aperto.

"Questo è un altro elemento per cui ho insistito in queste settimane sull'uso della mascherina. E' l'unico strumento di protezione che abbiamo. Mi rendo conto che siamo in estate, capisco il fastidio, però questo rompete le righe non va bene perché rischiamo davvero di avere problemi seri."

In queste giornate torride a me capita ancora di vedere persone camminare all'aperto, a distanze siderali da altri individui, con il volto coperto da una mascherina FFP2. Costoro con ogni probabilità renderebbero felice De Luca. Se portare la mascherina in contesti in cui non può avere alcuna utilità dà loro benessere, non sarò certo io a volerglielo impedire.

Temo, però, che sia questione di poche settimane prima di dover tornare a fare i conti con imposizioni e restrizioni liberticide. Quanto vorrei sbagliarmi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld