Scorie - Billions

Preso probabilmente da manie di competizione con ciò che resta degli ex alleati del M5S, Matteo Salvini ha spronato il presidente del Consiglio a mettere soldi nelle tasche degli italiani, con uno scostamento di bilancio, ossia con nuovo deficit.

"Ho letto che il presidente Draghi dice che non c'è bisogno di uno scostamento di bilancio, che non c'è bisogno di un intervento pesante. Io la penso all'esatto contrario. O si mettono 50 miliardi veri nelle tasche dei cittadini, oppure con i micro interventi e i micro bonus non si risolve nulla."

Interessante l'utilizzo dell'aggettivo "veri" riferito ai 50 miliardi, cifra peraltro non si sa bene in base a quali calcoli sia stata determinata.

Da tempo, purtroppo, Salvini si fa portatore dell'idea che quello delle risorse non sia un problema. Chiede, condivisibilmente, una riduzione delle tasse. Ma, allo stesso tempo, chiede anche ingenti aumenti di spesa, quando sarebbe necessario l'esatto contrario.

Lo sarebbe anche se le condizioni dei conti pubblici fossero meno precarie di quanto siano, ma lo è a maggior ragione data la situazione reale.

Evidentemente la maggior parte di coloro che votano continuano credere che esistano pasti gratis e che a pagare saranno sempre altri. Purtroppo tutto questo, oltre a essere parassitario, a lungo andare è pure insostenibile. Ma se l'offerta politica continua a essere questa, significa che di questo c'è domanda.

Il che poi è forse il peggior difetto della democrazia, almeno dal punto di vista libertario. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld