Scorie - Cosa sarebbe dunque l'azzardo morale?
Intervistato da Bloomberg, Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del Comsiglio Direttivo della BCE, ha affermato:
"Indipendentemente dal contesto della pandemia di Covid, non possiamo escludere che in futuro possano ripresentarsi condizioni di stress ingiustificate in specifici segmenti di mercato che impediscano una trasmissione completa e regolare della nostra politica monetaria. Abbiamo dimostrato con il PEPP la nostra capacità di affrontare con serietà circostanze così specifiche, senza creare azzardo morale. A tale proposito, la semplice esistenza di questa flessibilità potenziale e contingente avrebbe un effetto autostabilizzante."
Non mi aspetto che un banchiere centrale faccia affermazioni diverse, ma un minimo di pudore sarebbe doveroso, a mio parere. Come si fa a sostenere che i provvedimenti di allentamento quantitativo, prima e duranre la pandemia, non abbiano generato azzardo morale?
L'azzardo morale è duplice, sia dal lato dei debitori, a partire dagli Stati, sia dal lato degli investitori. La stratificazione di dosi incrementali di stimoli monetari ha intrappolato le stesse banche centrali, che di fatto sono costrette a ogni minimo scossone sui mercati finanziari a rincarare la dose per evitare che il castello di carta imploda.
Sarebbe interessante che venisse spiegato da questi signori cosa intendono per azzardo morale...
Commenti
Posta un commento