Scorie - Controlli carenti? Sempre la solita soluzione: aumentare i dipendenti pubblici
Tricolor Holdings faceva per lo più finanziamenti per l'acquisto di auto usate da parte di immigrati irregolari. E' andata in bancarotta, lasciando anche alla grande JP Morgan, che l'aveva finanziata, un buco da 170 milioni di dollari. Poca cosa per Jp Morgan, il cui amministratore delegato di lunga data, Jamie Dimon, ha comunque (efficacemente, a mio parere) detto:
"Probabilmente non dovrei dirlo, ma quando vedi uno scarafaggio è probabile che ce ne siano altri."
Tricolor è anche oggetto di inchiesta da parte della magistratura con l'ipotesi di frode, per aver ottenuto finanziamenti plurimi a fronte dello stesso collaterale posto a garanzia. Ma non è questo che trovo interessante, quanto, piuttosto, la sua evoluzione, fino all'implosione.
Si tratta, infatti, di una società fondata nel 2007, ma che ha realizzato una forte crescita solo a partire dal 2019, quando il ministero del Tesoro l'ha certificata come Community Development Financial Institution (CDFI).
Il fondo CDFI fu creato dal Congresso oltre trent'anni fa, nel 1994, per espadere il credito a coloro che non avevano accesso al credito bancario tradizionale. Una CDFI ha accesso ad agevolazioni nella raccolta di fondi da utilizzare per i prestiti che concede, e le banche commerciali, come nel caso di JP Morgan, finanziano queste società per rispettare i loro obblighi nell'ambito del Community Reinvestment Act.
Tricolor ha concesso finanziamenti per oltre un miliardo di dollari nel solo 2024, ma è abbastanza chiaro, ipotesi di frode a parte, che aveva poco skin in the game. In sostanza, si tratta(va) di un business che si regge(va) sul presupposto di avere raccolta politicamente determinata, con crediti erogati e poi venduti.
Secondo Robert Burgess, che scrive su Bloomberg, la colpa è dell'amministrazione Trump. La quale fa effettivamente tante sciocchezze, ma secondo alcuni è responsabile di tutto quello che accade e che non gradisce, fosse anche un temporale quando aveva programmato una gita all'aperto.
Trump ha infatti iniziato a ridurre la base dei clienti di Tricolor, ossia gli immigrati irregolari. Ma il peggio è il definziamento del fondo CDFI, oltre all'intenzione di licenziare gli impiegati del fondo stesso il prossimo dicembre. L'intento sarebbe quello di abolire il fondo CDFI completamente.
Il fatto è che l'accumulazione dei problemi di Tricolor (lo ripeto: ipotesi di frode a parte) non può essere avvenuta in dieci mesi. Evidentemente risale agli anni precedenti. L'amministrazione Biden aveva anche superfinanziato le CDFI con ben 9 miliardi nell'ambito dell'Emergency Capital Investment Program ai tempi del Covid.
Ricapitolando: soldi facili e rischi scaricati altrove. Ingredienti ideali per gonfiare attività fallimentari. E i controlli, evidentemente, sono stati carenti.
Ma per Burgess qual è la soluzione a fronte di controlli carenti? "E' meglio far sì che ci sia uno staff numericamente adeguato e preparato per individuare e affrontare i problemi prima che sia troppo tardi".
In sostanza, come sempre accade di fronte a un fallimento pubblico (per mancanza di skin in the game, tra le altre cose), la soluzione è aumentare la spesa e il personale. Potreste dirmi che lo si sente spesso ripetere anche qui a sud delle Alpi in casi del genere. E purtroppo è così.
Commenti
Posta un commento