Scorie - Camion elettrici e allucinazioni sospette di un ecotalebano


Da libertario sono fermamente convinto che ognuno possa fare ciò che vuole se non infrange il principio di non aggressione. Essere libertario significa, quindi, non chiedere l'intervento dello Stato per vietare agli altri di fare cose che non si condividono, quando queste cose siano rispettose del principio di non aggressione.

Per esempio, un libertario può ritenere dannosa l'assunzione di sostanze stupefacenti, ma non è proibizionista. Anche quando sospetta che le stupidaggini dette o scritte da qualcuno siano la conseguenza di un abuso di tali sostanze.

Sì, perché si può essere ecotalebani, ma anche in quel caso certe cose credo possano essere sostenute solo se si è sotto l'effetto di sostanze che alterano la percezione della realtà.

Prendiamo uno degli ecotalebani di Bloomberg, David Fickling, che non si limita a sostenere la morte dei motori endotermici per via della scelta dei consumatori (e non per imposizioni legislative) a favore dei veicoli elettrici. Adesso prevede che il destino sia segnato anche per veicoli commerciali. E non solo i furgoni che possono essere utilizzati per trasporti a corto raggio, magari nei centri storici. Anche per i camion a lunga percorrenza e con carichi da decine di tonnellate.

Il tutto perché in Cina (dove peraltro continua a crescere il consumo di carbone) si vendono circa 80-100mila veicoli commerciali non endotermici (quindi non solo elettrici, ma anche ibridi) su una media annua di 3,5-4 milioni di unità.

A suo dire, "quando il costo di un camion elettrico a lungo raggio scenderà sotto i 250mila dollari - qualcosa che BloombergNEF stima avverrà attorno al 2030 - le opzioni a zero emissioni saranno più economiche laddove si paghi di più per un litro di gasolio rispetto a circa 4 chilowattora di elettricità."

Aggiungendo che "in maggio, Volvo ha presentato un mezzo con un'autonomia di 600 chilometri in grado di trasportare 48 tonnellate, che può essere ricaricato nel tempo di pausa obbligatoria degli autisti."

Ora, a parte che un camion a gasolio ha un'autonomia 3-4 volte superiore e non necessita di ore per essere rifornito, se le cose vanno come per i veicoli leggeri, in cui l'autonomia reclamizzata è sempre generosamente abbondante rispetto a quella reale, non oso immaginare quanti chilometri possa fare un camion elettrico a pieno carico per strade di montagna, o in ambienti molto caldi o molto freddi.

In ogni caso mi sono segnato il 2030, e vedremo. Ma resto convinto che mettersi alla tastiera (e non solo a volante) dopo aver assunto certe sostanze andrebbe evitato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ce l'hanno fatta?

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie