Scorie - Cosa reprimere

La fiammata dei prezzi al consumo che sta faticosamente rientrando (attenzione: diminuisce la velocità di crescita, ma i prezzi mediamente continuano ad aumentare) ha indotto Joe Biden e altri esponenti del partito democratico statunitense a inveire contro l'avidità delle imprese, che sarebbero le vere responsabili dell'accaduto.

Di recente hanno stigmatizzato la srinkflation, ossia il mantenimento dei prezzi allo stesso livello diminuendo la quantità di prodotto in una confezione, e la skimpflation, ossia il peggioramento del mix di ingredienti a parità di prodotto venduto a un determinato prezzo.

La senatrice Elizabeth Warren, ha cinguettato:

"Meno Doritos nella tua borsa. Meno Oreo nella tua confezione. Meno carta igienica nel rotolo. Non lo stai immaginando: le grandi aziende ti stanno davvero facendo pagare la stessa cifra (a volte di più) per meno. Si chiama "shrinkflation" e dobbiamo reprimerla."

Non ho idea di quale siano le conoscenze di base dell'economia di chi ascolta la senatrice e il presidente, ma alcune cose dovrebbero risultare evidenti.

In primo luogo, nessuno è obbligato a comprare un determinato prodotto offerto da una determinata azienda. Mi pare appena il caso di ricordare che, al contrario, lo Stato ha il potere di obbligare al pagamento delle tasse.

In secondo luogo, gli esempi fatti dalla senatrice Warren riguardano prodotti che non godono di condizioni di monopolio. Probabilmente c'è chi preferisce gli Oreo ed è disposto a pagare di più riepstto ad altri biscotti, ma questo significa che attribuisce agli Oreo un valore superiore. Ciò nondimeno, all'aumentare della differenza di prezzo è ragionevole che un numero crecente di persone acquisterebbero biscotti simili di altre marche e meno costosi.

In sostanza, il pricing power di quelle imprese non è illimitato. E non sono le imprese ad aver generato l'inflazione, bensì quelle stesse persone che hanno prodotto, assieme alla Federal Reserve, il più grande mix di politica monetaria e fiscale ultraespansiva della storia recente, anche una volta passata la pandemia.

Quelle sarebbero le cose da reprimere...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso