Scorie - Quel cartello non fa nessun miracolo
Mentre il Tar del Lazio accoglieva il ricorso dei sindacati dei benzinai stoppando il provvedimento che ha imposto l'esposizione di un cartello indicante il prezzo medio regionale dei carburanti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha voluto ribadire l'efficacia dell'obbligo.
"La norma sull'esposizione del prezzo medio regionale dei carburanti ha ampiamente dimostrato la sua
efficacia, nonostante le turbolenze geopolitiche, come dimostrato dalla continua e progressiva discesa dei prezzi che si protrae da oltre un mese. Oggi i prezzi si attestano a 1,827 euro al litro per il gasolio e a 1,838 euro al litro per la benzina. Valutazioni in calo di circa 10 cent al litro rispetto a quelle del 10 ottobre scorso. In questi mesi, in Italia il prezzo industriale di benzina e gasolio è stato inferiore a quello degli altri grandi Paesi europei."
In realtà il prezzo è sceso in linea con il prezzo internazionale di gasolio e benzina, tenuto conto dell'andamento del cambio tra euro e dollaro. Cosa che avveniva anche prima dell'introduzione dell'obbligo di esposizione del prezzo medio.
Nessun miracolo, quindi. E non è che ripetendo il mantra tutti i mesi la realtà sia destinata a cambiare.
Commenti
Posta un commento