Scorie - Il Super GF fiscale europeo sta arrivando

Mentre una certa quantità di persone continua, anno dopo anno, a guardare dal buco della serratura televisivo persone più o meno (ig)note nelle edizioni del Grande Fratello, il 24 ottobre è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la direttiva 2023/2226, la cui entrata in vigore è fissata al 13 novembre. La direttiva, la cui esistenza suppongo sia ignorata dalla gran parte dei cittadini europei, aggiorna e amplia il perimetro di quella che viene definita "cooperazione amministrativa" tra gli Stati Ue.

La cooperazione amministrativa riguarda lo scambio di informazioni su proprietà mobiliari e immobiliari (saldi e movimentazioni) di ogni cittadino europeo. Ebbene, dal 2026 sarà costituito un unico database centralizzato che sarà alimentato dalle amministrazioni fiscali di tutti gli Sati membri, i quali, a loro volta, ricevono le informazioni dagli intermediari finanziari. Sarà inoltre esteso il perimetro di attività oggetto di segnalazione, comprendendo quelle cripto.

Il database renderà quindi ancora più pervasivo e su scala continentale il Grande Fratello fiscale. A ogni europeo sarà associato un numero di identificazione fiscale e a quel punto ogni amministrazione finanziaria di ciascun Stato potrà sapere tutto di lui.

Se a questo si aggiungono le spinte sempre più consistenti per eliminare l'uso del contante, ci si dovrebbe rendere conto delle implicazioni in termini di potenziale svuotamento integrale del diritto di proprietà.

Però la direttiva si premura di far sapere che sarà conforme alle norme sulla privacy previste dal Gdpr. Tutto molto (poco) rassicurante...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld