Scorie - Il capmer di Pasqualino

Pasquale Tridico, presidente dell'INPS per volere di Luigi Di Maio, ha avuto l'idea di mandare in giro per l'Italia degli addetti dell'istituto a bordo di camper per spiegare alle persone le prestazioni alle quali hanno diritto a legislazione vigente.

"I camper andranno nelle periferie di Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna e serviranno a spiegare alle persone tutte le prestazioni a cui hanno diritto, non solo il reddito di cittadinanza. Dobbiamo chiederci se decine di migliaia di persone che vivono in situazione di estrema difficoltà abbiano diritto a una chance o debbano esser abbandonate a sé stesse. Mi rifiuto di pensare che nel nostro Paese debba prevalere l'egoismo e la solidarietà delegata al volontariato. Perché possono esistere i camper per la raccolta del sangue e non quelli per informare sul reddito?"

Sorvolando sulla retorica densa di (non si sa quanto autentici) buoni sentimenti, c'è una differenza sostanziale tra i camper che manda in giro Tridico e quelli per la raccolta del sangue: i donatori di sangue sono volontari. Nessuno li obbliga a donare.

Si tratta, quindi, di due cose non paragonabili. L'unica cosa in comune può essere il mezzo di trasporto, ma direi che quello è un dettaglio abbastanza irrilevante.

Questo signore avrebbe potuto essere ministro dell'Economia. RItengo superfluo agiungere altro.

 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld