Scorie - Non vogliono governare, ma fare di peggio




Apprendo dall'ANSA che Beppe Grillo ha rilasciato un'intervista al mensile francese Putsch, nell'ambito della quale ha detto, tra le altre cose:

"Noi non vogliamo governare, noi vogliamo dare alle persone gli strumenti per rappresentarsi da sole."

Detta così sembrerebbe interessante, qualora si intendesse lasciare alle persone avere scambi e rapporti solo su base volontaria. Purtroppo non è così.

"Con la nostra 'Rousseau' si fa un referendum ogni settimana senza dover raggiungere un quorum. Vuoi fare un ponte, un asilo, una pista ciclabile? 'Si'' o 'No'. Vuoi eleggere questo qui? 'Si'' o 'No'. Se ci danno i mezzi per farlo, non abbiamo bisogno del potere. Il potere deve essere ridistribuito dal basso. Questo e' il Movimento 5 Stelle."

In pratica, qualora ottenessero alle elezioni i voti sufficienti per formare un loro governo, basterebbe una manciata di persone per determinare su Rousseau la linea tenuta dal governo stesso e dalla maggioranza che lo sostiene. Con conseguenze su tutti quanti. Se questo fosse il funzionamento del sistema sarebbe meglio se fosse un processo stocastico a determinare l'esito dei referenda su Rousseau.

E pensare che quasi una persona su tre di quelle che hanno votato alle ultime elezioni politiche ha scelto questa roba.

Come si fa a non essere pessimisti?
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld