Scorie - La dimensione conta
Intervenendo a un'assemblea della Confederation of British Industry, la Confindustria britannica, il leader dell'opposizione laburista, Keir Starmer, ha sostenuto che "non è una questione relativa alla dimensione dello Stato, ma cosa fa lo Stato, come supporta le imprese a innovare e crescere."
Pare che Starmer voglia posizionare il partito laburista su posizioni centriste, non dissimili a quelle di Tony Blair. Per inciso, si tratta di parole che avrebbe potuto pronunciare qualsiasi leader conservatore.
Non dubito che lo Stato possa fare cose meno dannose di altre, ma certamente non può creare ricchezza. Al più la può redistribuire mediante la leva fiscale e regolatoria. Il che significa che il pasto gratis (o meno costoso) di Tizio sarà pagato da Caio, Sempronio e altri.
In tutto questo, oltre a esserci una violazione del principio di non aggressione, c'è il problema tipico di ogni decisione centralizzata: il decisore non ha (né potrebbe avere) una conoscenza completa, il che poi comporta inevitabilmente che ogni sua disposizione abbia anche conseguenze non volute.
Va da sé che, all'aumentare della dimensione dello Stato, che per semplicità si potrebbe calcolare sommando entrate e spesa in rapporto al Pil, non possono che aumentare tanto le violazioni del principio di non aggressione quanto le conseguenze non volute dei provvedimenti assunti.
Dopo un picco nel 2020 a 85.1% dovuto all'incremento della spesa sanitaria, nel 2021 il peso dello Stato nel Regno Unito era pari all'81.8%. Dal 1980 al 2019 è stato in media poco oltre il 73%. Si tratta della tendenza prevalente nei Paesi occidentali, in cui lo Stato ha assunto in via crescente il compito di occuparsi di ogni cosa. In questo, ahimé, non incontrando grandi resistenze. Anzi.
Ciò non toglie che i problemi sopra accennati esistano e dipendano anche dalle dimensioni dello Stato. Per inciso, in Italia il peso dello Stato è attorno al 104% del Pil e le cose non vanno alla grandissima.
Quindi non sarà solo una questione di dimensione, ma la dimensione è un pezzo del problema. Non trascurabile.
Commenti
Posta un commento