Scorie - Non proprio tutti

"Mi sembra di poter dire che tutti riconoscono lo sforzo che questo Governo sta facendo, ma che ancora non basti."
(M. Renzi)

Tra i governanti, un po' ovunque, c'è chi fa interventi televisivi interminabili, chi si fa intervistare alla radio, chi scrive su giornali e social network. Matteo Renzi fa tutto quanto, prediligendo intervistatori accomodanti (e in questo è in buona compagnia) e la comunicazione diretta con i cittadini.

Con cadenza settimanale, Renzi fa conoscere il suo pensiero su varie tematiche tramite la Enews, un buon mezzo per martellare nella testa della gente delle cose dette e stradette a ripetizione, con goebbelsiana perseveranza.

Suppongo che sia convinto che, a forza di ripetere che ha abbassato le tasse, tutti quanti finiscano per credere che sia vero. Lo sforzo al quale si riferisce nelle parole che ho riportato è proprio quello relativo alla riduzione delle tasse.

Ebbene, io non so quanti ci credano, ma sono sicuro che non siano "tutti", non fosse altro per il fatto che io non ci credo, per esperienza personale. E non credo di essere il solo se, come pare, anche una discreta quantità di beneficiari dei tanto strombazzati 80 euro ha dovuto restituire una parte di quei soldi al fisco.

Le tasse calano se tutti ne pagano meno, non se Tizio paga meno, Caio paga lo stesso di prima e Sempronio paga più di prima. Ciò potrà essere fastidioso per Renzi, che preferisce considerare solo Tizio. Ma ci sono anche tanti Caio e Sempronio, che finora hanno solo visto lo sforzo di Renzi per accaparrarsi il consenso di Tizio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld