Scorie - Extraprofitti (forse)

Nei mesi scorsi era diventato il pozzo senza fondo da cui attingere per finanziare le riduzioni di accise e IVA sui carburanti e porre limiti al rincaro delle bollette energetiche.

Si tratta degli "extra profitti" delle imprese energetiche, determinati però in modo grossolano come incremento degli imponibili IVA nel periodo ottobre 2021 - marzo 2022 rispetto a quelli dello stesso periodo di un anno prima, ossia uno dei momenti di minimo dell'attività a causa delle restrizioni governative per l'emergenza Covid.

Non a caso il provvedimento non è contestato solo da chi dovrebbe pagare il conto, bensì anche da diversi esperti di diritto tributario, che ne hanno evidenziato i profili di illegittimità costituzionale.

Ciò nonostante, rispetto alla prima versione il governo ha pure rincarato la dose, ancorché non seguendo per intero le sollecitazioni dei Maurizio Landini di questo mondo, che con il solito aumento di decibel a favore di microfoni invocava un'aliquota del 100%.

La stima governativa sul gettito era arrivata a 10,49 miliardi, ma, alla luce di quanto versato per l'accondo di giugno, è stato ritenuto prudente effettuare una "revisione al ribasso delle entrate del contributo straordinario".

Non di spiccioli: ben 9,26 miliardi in meno, ossia una riduzione dell'88%.

E' più che probabile che molti soggetti passivi di questo balzello abbiano preferito non versare alcunché in previsione di fare ricorso.

Mario Draghi ha reagito così:

"E' mia intenzione che paghino tutto: nel decreto approvato in Cdm ci sono provvedimenti che aumentano fortemente le sanzioni per gli obblighi al pagamento. Se non c'è una risposta siamo pronti a mettere mano ad altri provvedimenti."

Sarà interessante seguire l'evoluzione di questa faccenda, perché se questo balzello fosse ritenuto legittimo, vi sarebbe l'ennesima conferma di quanto sostengono i libertari in merito alla tassazione (magra consolazione, peraltro), nonché il rafforzamento del principio in base al quale "i soldi vanno presi dove sono". Per la felicità dei Maurizio Landini di cui sopra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld