Scorie - Addio alla privacy se c'è "interesse pubblico"

In uno degli innumerevoli decreti legge approvati dal governo, si arriva al punto in cui era prevedibile (e previsto) si arrivasse in merito alla possibilità da parte dello Stato (nelle sue varie articolazioni) di usare i dati personali dei cittadini.

In sostanza, i vincoli dovuti alla tutela della privacy in essere in via generale potranno essere derogati "da parte di un'amministrazione pubblica - comprese le Autorità indipendenti e le amministrazioni inserite nell'elenco Istat, ad esempio le Agenzie fiscali- così come da parte di una società a controllo pubblico o di un organismo di diritto pubblico... se necessario per l'adempimento di un compito svolto nel pubblico interesse o per l'esercizio di pubblici poteri a essa attribuiti."

Per di più, "la finalità del trattamento, se non espressamente prevista da una norma di legge o di regolamento, è indicata dall'amministrazione, dalla società a controllo pubblico o dall'organismo di diritto pubblico in coerenza al compito svolto o al potere esercitato."

In sostanza, con un atteggiamento da Marchese del Grillo (io so' io, e voi nun siete un cazzo), la pubblica amministrazione potrà stabilire la finalità del trattamento e derogare dalla disciplina generale. E il Garante della privacy non potrà prescrivere alcuna misura restrittiva a tutela della riservatezza delle persone.

Non è difficile immaginare come potranno essere utilizzati questi poteri da parte, per esempio, dell'Agenzia delle Entrate. I fautori senza se e senza ma della lotta all'evasione fiscale saranno certamente soddisfatti. Potrebbero però doversi ricredere quando si renderanno conto che, di questo passo, ciò che sarà lasciato nelle tasche dei pagatori di tasse sarà solo ciò che lo Stato deciderà di lasciare.

Per chi questo rischio lo ha sempre avuto presente, l'eventuale ripensamento di costoro non sarà di grande conforto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso