Scorie - Next Generation Socialism

Commentando quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno della Cassa del Mezzogiorno, Romano Prodi, dopo averne esaltato il periodo iniziale e deprecato le degenerazioni, rivolge il pensiero a come saranno utilizzati in Italia gli oltre 200 miliardi del fondo Next Generation Eu.

Secondo Prodi manca "la capacità di direzione politica ed amministrativa in grado di incanalare e rendere produttive queste prospettive."

Cosa fare, dunque?

"È quindi indispensabile, in accordo con la Commissione Europea, creare una struttura a livello centrale fornita di un'elevata capacità tecnica per elaborare una strategia complessiva di intervento, per definirne le caratteristiche e le priorità. Una struttura che abbia l'autorità di imporre alle Regioni i tempi e i modi di attuazione delle iniziative riguardanti il loro territorio."

In sostanza, in nome dell'efficienza (presunta), si dovrebbe centralizzare la gestione di tutte le risorse e i progetti. Che la moltiplicazione dei centri decisionali politici non porti risultati apprezzabili è indiscutibile, non da ultimo perché chi decide non ha "skin in the game".

Tuttavia, pensare che un ristretto numero di persone, per quanto competenti, sia onnisciente e immune dalle debolezze umane, è semplicemente privo di senso. Se così non fosse, gli esperimenti socialisti avrebbero funzionato, almeno in qualche occasione. La libertà delle persone sarebbe stata compressa, come sempre in un sistema socialista, ma gli efficientisti potrebbero per lo meno sostenere che i risultati economici sono stati positivi.

Invece non è andata così. Né potrebbe andare così questa volta. Con o senza l'accordo della Commissione europea.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld