Scorie - Nessuno (forse) sarà lasciato indietro quando ci sarà da pagare il conto
Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, è tra i tanti a fare propositi sull'utilizzo delle risorse del Recovery Fund, che, una volta approvato, al politico medio italiano ha fatto apparire il simbolo dell'euro al posto delle pupille.
Boccia si è però lanciato anche in questa dichiarazione strappa applausi, che a me, al contrario, fa inorridire:
"I diritti universali sono quelli alla vita, alla salute, al lavoro, alla libertà declinata in tutte le sue forme. Nessun vincolo di bilancio potrà mai impedire a un cittadino di curarsi adeguatamente o di avere un lavoro. Qualcuno pensa che lo scostamento di bilancio approvato dal governo sia un esercizio contabile. No, è il riconoscimento chiaro che lo Stato, cioè l'Italia intera, non lascia e non lascerà indietro nessuno. A costo di produrre sforzi straordinari per rientrare dal deficit in più."
Purtroppo ogni diritto che comporti per altri un obbligo ulteriore rispetto alla non aggressione, soprattutto obblighi a fare o pagare, non è un vero diritto, ma un (potenziale) beneficio ottenuto mediante mezzi politici.
Sostenere, per esempio, che vi sia un diritto al lavoro è semplicemente assurdo se con ciò si intende (o si vuole dare a intendere) il diritto ad avere un posto di lavoro. Piaccia o non piaccia, si chiama vincolo di realtà, prima ancora che vincolo di bilancio. Il quale, per la verità, deriva dal vincolo di realtà.
I cento miliardi di extra deficit per il 2020 fin qui approvati dal Parlamento su iniziativa del Governo ipotecano il futuro delle attuali e prossime generazioni. Perché nessun pasto è gratis. Ho già osservato che in questo senso andrebbe letto il titolo Next Generation Eu dato al Recovery Fund.
Continuare a illudersi e a illudere le persone che basti poter fare deficit per risolvere i problemi è un male che nessun vaccino, temo, riuscirà a debellare a sud delle Alpi, e che continuerà a fare danni anche quando il Covid-19 sarà uno sgradevole ricordo.
Nessuno, forsem
, sarà lasciato indietro. Quando ci sarà da pagare il conto.
Commenti
Posta un commento