Scorie - Giggino chiagne e fotte

Lega e M5S stanno da tempo bisticciando sulla maggiore autonomia chiesta da alcune regioni. Per capire la posizione del M5S è sufficiente leggere questa affermazione di Luigi Di Maio:

"Si va avanti sull'autonomia, ma alla regionalizzazione della scuola noi del M5S diciamo di no. Adesso sarà fondamentale fissare il criterio di riparto delle risorse. E va calcolato sulla spesa storica, incrociandolo con i livelli essenziali di prestazione e con un fondo di perequazione e fissando un'aliquota oltre la quale una Regione che cresce più delle altre redistribuisca le risorse aggiuntive con le altre. Altrimenti invece che autonomia sarà uno spacca-Italia."

In sostanza, l'autonomia sarebbe solo formale, mentre in concreto non cambierebbe nulla, se non in peggio.

Per esempio, fare riferimento alla spesa storica significa premiare chi storicamente ha sprecato di più, e il supposto incrocio con i livelli essenziali di prestazioni sembra solo un patetico tentativo di far sembrare che non sia così.

Per di più una regione che cresce maggiormente dovrebbe continuare a mandare soldi a chi cresce di meno, come se fosse una colpa da espiare.

Con la presa per i fondelli finale: se uno ha qualche perplessità, è perché vuole uno "spacca-Italia".

A me sembra invece che siamo al classico chiagne e fotte.



 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso