Scorie - La rivolta di Atlante

Quando scorri le agenzie ANSA ti capita di leggere di tutto. Per esempio che Brigitte, moglie di Emmanuel Macron, ha rilasciato un'intervista all'emittente RTL nella quale sostiene, a proposito del marito, che "il tempo gli darà ragione".

Fin qui nulla di strano. Anzi, tutto prevedibile. Ed è forse comprensibile che una moglie si lasci prendere dalla tentazione di esaltare il coniuge, ma credo che la signora Macron abbia esagerato affermando che Emmanuel "è come Atlante, il dio che porta la volta celeste che gli cade addosso, è come una cappa."

Non occorre avere letto il celebre romanzo "La rivolta di Atlante" di Ayn Rand per avere dei dubbi che siano i presidenti a farsi carico di sorreggere il mondo. Al contrario, costoro esercitano più o meno dannosamente un potere coercitivo nei confronti dei veri Atlanti.

Nessun vero Atlante potrebbe basare i suoi rapporti con gli altri sul potere di utilizzare la violenza, ancorché tale potere sia stato ottenuto mediante libere elezioni.

Probabilmente la signora Macron è convinta di quello che ha detto. Di sicuro è un'affermazione tanto fuori luogo quanto ridicola.


 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso