Scorie - Da Pontida a Monaco di Baviera

Dicendosi contrario alla proposta contenuta (non solo) nel rapporto Draghi di emettere debito comune a livello di Unione europea per finanziare gli ingenti investimenti ritenuti necessari per affrontare le varie transizioni e recuperare competitività nei confronti di Stati Uniti e Cina, Matteo Salvini ha detto:

"Il debito comune, con l'Itlia che cresce più degli altri, mi sa di "vado a sistemare i problemi degli altri"."

Detto che la contrarietà a fare debito pubblico in grande quantità (in comune o meno) è comunque sensato, il motivo addotto da Salvini lo è decisamente debole, e credo anche estemporaneo.

Nell'elencare le tante "perle" economiche di Salvini potrei dilungarmi nel ricordare la fase in cui, correva il periodo del governo gialloverde, pendeva dalle labbra del duo Borghi-Bagnai, fautori di una via alla felicità mediante uso intensivo della stampante monetaria, magari rimettendo in funzione il modello della Banca d'Italia a riposo dal 1999.

Qui mi limito a osservare che se il motivo della contrarietà all'emissione di debito comune è quello di non voler andare a sistemare i problemi degli altri perché l'Italia cresce di più, evidentemente Salvini ha la memoria corta e pecca di eccessivo ottimismo.

Limitandoci al millennio in corso, l'Italia è cresciuta meno degli altri Paesi dell'Area euro (più indicata dell'intera Ue per questi paragoni) sostanzialmente tutti gli anni, tranne dal 2021 in poi. All'inizio c'è stato il rimbalzo dopo il maggior tonfo dovuto ai lockdown, poi una crescita leggermente superiore non tanto per un nuovo e sfavillante dinamismo, quanto per le debolezze sopraggiunte in Francie e, soprattutto, Germania.

Questo però non è destinato a essere un trend strutturale, perché i problemi di lunga data dell'Italia non sono spariti. Sempre restando in tema di Pil, quello pro capite in Italia è sceso sotto la media dell'Area euro a patire dal 2008. A fine secolo scorso era superiore alla media del 5%, adesso è inferiore del 10%.

A nord delle Alpi saranno comunque contenti che Salvini non voglia mettere il debito in comune, potrebbero perfino ospitarlo all'Oktoberfest, visto il periodo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld