Scorie - Meccanismo Europeo di Stupidità

Tra i motivi addotti da Giorgia Meloni per continuare a calciare in avanti la ratifica del trattato di modifica del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) c'è anche quello espresso nella seguente dichiarazione:

"Forse bisogna interrogarsi sul perché, in un momento in cui tutti facciamo i salti mortali per reperire risorse, nessuno vuole attivarlo."

Si può pensare quello che si vuole del MES, che peraltro esiste da oltre un decennio a condizioni di utilizzo che le modifiche in attesa di ratifica non peggiorerebbero, ma l'argomento usato da Meloni è più ridicolo di quelli usati da chi, all'attuale opposizione, per anni non ha spinto per ratificare il nuovo MES per non urtare i compagni di maggioranza pro tempore.

E' abbastanza chiaro che in condizioni di accesso al mercato "normali" non ha senso chiedere un finanziamento al MES. Nel caso dei Paesi con i bilanci pubblici meno scassati, tra l'altro, il costo del ricorso al mercato è inferiore a quello che avrebbe indebitarsi con il MES. 

Cosa non vera nel caso dell'Italia, anche se ciò di per sé non è un motivo per sostituire il MES al mercato come fonte di finanziamento se non si è in crisi.

Basterebbe fare chiarezza sulla realtà dei fatti, ancorché per anni si siano dette scemenze in una sorta di gara a chi la sparava più grossa con leghisti e pentastellati. E il fatto che si tratti dei tre partiti che nell'ultimo decennio si sono alternati in testa alle preferenze degli elettori (non che le alternative sinistrorse fossero meglio, peraltro) la dovrebbe dire tutta sia sul livello degli elettori e sulle prospettive del Paese a sud delle Alpi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld