Scorie - Social experience
"È davvero una bella esperienza. Dico ai miei ragazzi che si tratta di un vero e proprio esperimento sociologico. Il fisco che si interfaccia con i cittadini senza filtri e risponde alle domande della gente. Nessun insulto, 12.000 like in poche settimane. Ma ciò che fa più piacere è la risposta degli utenti dei social, molto spesso entusiasta. Un'interazione che ci mette in condizione di individuare anche anomalie ed errori. Insomma, siamo i primi ad aver inteso i nuovi media come un'occasione per dare servizi e credo che possiamo e dobbiamo continuare su questa strada."
(R. Orlandi)
Secondo il direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, la presenza dell'Agenzia sui social network è un "esperimento sociologico".
Sul fatto che non ci siano filtri non metterei la mano sul fuoco; quanto a insulti (assenti, secondo Orlandi) e "like", credo che non siano testimonianza della soddisfazione del contribuente medio.
L'entusiasmo dimostrato dagli utenti (sempre secondo Orlandi), d'altra parte, non mi meraviglierei se fosse riconducibile per lo più a consumatori netti di tasse, magari amici e parenti di gente che lavora all'Agenzia. Non una grande novità, peraltro.
Al tempo stesso, chi mai dovrebbe esternare il proprio dissenso apertamente, sapendo che ormai l'Agenzia è potente come il Grande Fratello di Orwell?
Perché mai rischiare di avere a che fare con quello che la stessa Orlandi definì nei mesi scorsi "il lato oscuro dell'accertamento"? Difficilmente quella sarebbe una "bella esperienza".
Commenti
Posta un commento