Scorie - La riduzione del debito è fallita
A fronte del recente declassamento del rating della Repubblica italiana da parte dell'agenzia Fitch, il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha affermato: "Non accetto la parola fallimento usata da Fitch a proposito della riduzione del debito".
Padoan è ministro da poco più di tre anni, e nei documento di finanza pubblica presentati (per non parlare di decine di dichiarazioni) ha sempre proiettato negli anni a venire una discesa del rapporto tra debito e Pil che poi, alla prova dei fatti, non si è verificata.
Si potranno criticare le agenzie di rating per tanti motivi, ma dichiarare che l'obiettivo di riduzione del rapporto tra debito e Pil sia stato fallito è una mera constatazione dell'evidenza empirica. Neppure nel 2017 scenderà sotto al 132 virgola qualcosa per cento, e questo senza che si verifichino scenari avversi.
E dire che con una riduzione artificiale (via Qe) della spesa per interessi per circa 20 miliardi annui non avrebbe dovuto essere complicato ridurre almeno un po' quel rapporto. Invece nulla.
Commenti
Posta un commento