Scorie - #senza di me(glio)

All'indomani del non certo esaltante risultato elettorale alle elezioni politiche del 2018, Matteo Renzi aveva inaugurato la stagione dei popcorn, da gustare mentre si guardava il film proposto dal "governo del cambiamento".

Ancora lo scorso ottobre, Renzi ribadiva di essere stato contrario a formare un governo con il M5S, "non per i popcorn, ma perché pensiamo che politica sia passione, idealità, valori, non poltrone."

Seguirono poi dichiarazioni e prese di posizione dello stesso tenore, e divergenze con chi, all'interno del PD, fremeva per "dialogare" con il M5S. Renzi ha più volte utilizzato l'hashtag #senzadime.

Non appena però è scoppiata la crisi di governo, Renzi ha cambiato idea, ovviamente per il bene del Paese.

Per carità, non è stato l'unico a compiere piroette del genere. La cosa non stupisce, così come non stupisce che un buon numero di cronisti ed editorialisti che su queste giravolte e incoerenze si guadagnano la pagnotta abbiano in questi giorni la bava alla bocca e probabilmente scrivano con una sola mano, avendo l'altra occupata in atti di autoerotismo compulsivo.

Siamo messi così. Secondo me siamo messi male.


 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld