Scorie - Alitalia continuerà a far volare i soldi fuori dalle tasche dei pagatori di tasse




Luigi Di Maio continua a ripetere che in Alitalia non ci sarà neanche un esubero. Come è noto, l'ennesimo piano di rilancio a spese dei pagatori di tasse prevede l'ingresso nel capitale delle Ferrovie dello Stato e pure del Tesoro, anche se Giggino ripete che i contribuenti non sborseranno più un solo euro.

Poi esce la notizia che il governo intende, per gli anni 2019 e 2020, abbassare da 67 a 60 anni l'età di pensionamento per piloti, assistenti e tecnici di volo. E come viene finanziata questa misura che assomiglia tanto a un fondo esuberi?

Secondo quanto riportato dall'ANSA:

"L'addizionale comunale sui diritti di imbarco (cinque euro complessivi a biglietto) diventa permanente per finanziare il Fondo volo e in particolare la pensione anticipata per il personale navigante (piloti e assistenti di volo) e per i tecnici di volo. E' quanto emerge dalla bozza sulla previdenza che il Governo sta mettendo a punto secondo la quale il termine per la destinazione di questo contributo al Fondo (31 dicembre 2018) "è abrogato"."

Quindi il balzello diventa permanente e sarà a carico dei pagatori di tasse (non solo italiani) che, viaggiando, partono da un aeroporto italiano.

Alla faccia del non mettere più neanche un euro…
 
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld