Scorie - Il dovere consisteva nel falsificare i dati?




La crisi greca iniziò ufficialmente nel 2009, quando fu rivelato che i dati di finanza pubblica forniti a Eurostat erano stati falsati ripetutamente, sottostimando la reale entità del deficit.

In pratica la Grecia era entrata nell'area euro senza averne i requisiti. Credo che questo non sarebbe il vero problema, dato che la valutazione era in gran parte politica. Il problema riguarda la falsità dei dati. Va detto, peraltro, che la Grecia ha continuato a spendere molto più di quanto il suo gettito fiscale avrebbe consentito fin dall'ingresso nell'allora CEE, risalente al 1981.

Andreas Georgiou, presidente dell'ufficio di statistica greco Elastat all'epoca in cui furono rivelate le falsificazioni contabili, per questo motivo è finito sotto processo per aver "violato i suoi doveri".

Probabilmente la giustizia greca ritiene che sarebbe stato suo dovere continuare a fornire copertura ai governi nella loro opera di costante falsificazione contabile.

In sostanza Georgiou è ritenuto colpevole, anche da diversi esponenti politici, di aver messo la Grecia nelle mani dei creditori.

Come se quando uno ha la febbre la colpa fosse del termometro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld