Scorie - I soldi dalla crescita che non c'è

Al termine dell'ennesimo vertice con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, Matteo Salvini ha negato che verrà aumentata l'Iva, mentre resta convinto che si introdurrà la flat tax (che flat poi non sarebbe, ma questa è una piccola goccia nel mare di sciocchezze che esce h24 dalle bocche di questi signori).

"L'Iva non aumenta, non ci sono tasse sulla casa e non ci sono tasse sui risparmi: i soldi il governo li prenderà dalla crescita perché siamo uno dei paesi migliori al mondo."

Non si capisce bene a quale crescita si riferisca, se perfino il suo stesso governo nel DEF è arrivato ad abbassare la stima per il 2019 allo 0.2%, comprensivo di ben 0.1% di effetto espansivo dalle miliardarie voci di spesa corrente poste in essere per comprare consenso perseguire la giustizia sociale.

Anche ammettendo che la crescita nominale arrivasse a quanto ipotizzato dal governo, il maggior gettito potrebbe ammontare al massimo a 7-8 miliardi, che sono totalmente insufficienti per far fronte a un buco già oggi ben superiore a 30 miliardi.

L'Italia sarà anche "uno dei paesi migliori al mondo", ma i conti non tornano e non credo torneranno neppure tra qualche mese.

Certi televenditori da emittenti locali, quelli per intenderci che vendono a due spiccioli beni il cui valore commerciale affermano essere di diverse migliaia di euro, sono decisamente più credibili, e per lo meno non obbligano nessuno a pagare il conto delle loro incontinenze verbali.

 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso