Scorie - Ecco la novità nella manovra del popolo: nuova spesa parassitaria




Affacciandosi alla finestra esultante come se l'Italia avesse appena vinto il mondiale di calcio, Luigi Di Maio, dopo aver ridotto il ministro dell'Economia Tria a zimbello imponendogli, d'accordo con Matteo Salvini, di puntare a un deficit del 2.4% del Pil (che a mio parere sarà un floor, non un cap), ha detto, tra le tante altre stupidaggini:

"Abbiamo portato a casa la manovra del popolo che cancella la povertà grazie al reddito di cittadinanza per il quale ci sono 10 miliardi."

In attesa dei dettagli, ciò che pare certo è che il maggior deficit servirà in maggior parte non per finanziare una riduzione di tasse, che per lo meno consisterebbe in una riduzione dell'aggressione dello Stato alla proprietà privata, bensì nell'ennesimo aumento di spesa.

A parte l'inevitabile aumento della spesa per interessi, che già di per sé equivale a nuove tasse in futuro, qualsiasi incremento di spesa per provvedimenti "di cittadinanza" temo siano destinati a diventare strutturali.

Credo sarà inevitabile, prima o poi, un nuovo "Monti moment", ossia l'arrivo di un governo che dovrà dare una forte randellata fiscale per coprire i buchi che avranno fatto gli alfieri del "cambiamento".

E purtroppo, come sempre in passato, la spesa non verrà ridotta, anche in nome di diritti nel frattempo "acquisiti" che troveranno giudici costituzionali pronti a tutelarli anche laddove ci fosse un tentativo di riduzione di spesa parassitaria (perché questo sono, in ultima analisi e checché ne dicano Di Maio e colleghi, la pensione e il reddito di cittadinanza).

Mentre le tasse aumenteranno, anche per coloro ai quali (forse) nel frattempo fossero state ridotte. Perché la realtà è che nessuna riduzione di tasse, per quanto auspicabile, può essere strutturale se fatta in deficit, a maggior ragione quando uno Stato ha già un bilancio sgangherato e ingolfato di debiti come l'Italia.

Avanti con il cambiamento. In peggio.
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso