Scorie - Dieci anni dopo il Nobel a Krugman, lo assegnino a Di Maio




Nel decennale dell'assegnazione del premio Nobel per l'economia a Paul Krugman, penso che si potrebbe celebrare "degnamente" la ricorrenza assegnando il premio per il 2018 a Luigi Di Maio, per la brillante soluzione al problema dell'emigrazione dei giovani (anche detta fuga dei cervelli).

Secondo Di Maio, "dobbiamo istituire il reddito di cittadinanza e al tempo stesso mandare in pensione i papà e le mamme."

Non trascurerei il beneficio accessorio di consentire a genitori neopensionati e figli adulti percettori di reddito di cittadinanza di poter trascorrere più tempo assieme. Ecco un provvedimento veramente a favore della famiglia.

Anche prescindendo da considerazioni etiche su provvedimenti del genere, qualcuno potrebbe obiettare che sono molto costosi e privi di coperture.

Ma c'è un gran numero di persone che non vuole neppure sentire parlare di queste cose, che continua da decenni a credere al venditore di false promesse di turno, rifiutando di accettare la realtà, ossia che nessuno ha la bacchetta magica e che i pasti gratis non esistono, perché qualcuno prima o poi deve sempre pagare il conto.

Questo spiega perché Di Maio sia diventato bi ministro e perché al peggio sembri proprio non esserci limite.
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso