Scorie - Non tecnico, ma esperto




Quando per mesi si è ripetuto a pappagallo che mai e poi mai si sarebbe appoggiato un presidente del Consiglio non politico, diventa difficile difendere la scelta di un professore universitario che non risulta avere  precedenti esperienze in cariche politiche.

Per questo si rischia di cadere nel ridicolo. Come accade al capogruppo del M5S al Senato, Danilo Toninelli, il quale, riferendosi a Giuseppe Conte, indicato da Di Maio e Salvini al presidente della Repubblica per il ruolo di presidente del Consiglio, ha affermato:

"Il professor Giuseppe Conte, oltre a essere un docente ordinario di diritto privato è una persona che io conosco, che il Movimento Cinque Stelle conosce. Non lo abbiamo tirato fuori dal cilindro 48 ore prima come venne fatto con Monti. Non è un tecnico, è un esperto che ha messo la faccia senza chiedere niente."

Prendo atto che lui e il M5S conoscono Conte. Non dovrebbe essere strano, ma ormai non bisogna dare nulla per scontato.

Però la distinzione tra "tecnico" ed "esperto" è abbastanza ridicola. A rigor di logica, tra l'altro, non so quanto la sua "esperienza" possa essergli utile nel ruolo di presidente del Consiglio che deve riportare al duo Di Maio-Salvini.

Questa, però, è roba da ridere. E' il resto che fa piangere…
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso