Scorie - La terza repubblica




Godendosi la grande vittoria alle elezioni del 4 marzo, Luigi Di Maio ha affermato, tra le altre cose:
"Oggi inizia la Terza Repubblica e sarà una Repubblica dei cittadini italiani. Questo è un risultato post-ideologico, che va al di là degli schemi di destra e sinistra: riguarda i grandi temi irrisolti della nazione. Insomma: temi, non ideologie."
Saranno anche "temi", ma la sensazione, guardando le regioni dove il M5S ha prevalso più nettamente, è che l'appeal della promessa di prendere uno stipendio facendo il solo sforzo di (fingere di) cercare un lavoro sia stata determinante.
Non è la prima volta che la domanda di assistenzialismo, ovviamente a carico dei pagatori netti di tasse, risulta essere determinante per il successo di una forza politica.
Questo mi pare essere il tema dei temi, e certamente non ha a che fare con le ideologie. E' il trionfo della definizione di Stato data da Frederic Bastiat: "La grande illusione attraverso la quale tutti cercano di vivere alle spalle degli altri".
Sarà pure la Terza Repubblica, ma, pur cambiando in parte gli interpreti, la dipendenza da tasse altrui resta il filo conduttore per decretare il successo. Tutti i partiti, chi più chi meno, avevano promesso di spendere e spandere. Probabilmente ha contato il fatto che gli altri al governo c'erano già stati e questi signori no.
Non vedo altre differenze significative rispetto a passato (strafalcioni ed errori nell'uso dell'italiano inclusi).
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso