Scorie - Un pretesto (socialista) per aumentare la spesa lo si trova sempre




Corina Cretu, commissaria Ue per le politiche regionali, utilizza uno dei più diffusi espedienti socialisti per aumentare la spesa pubblica e, di conseguenza, il conto a carico dei pagatori netti di tasse presenti e/o futuri.

Riferendosi al bilancio dell'Unione europea, Cretu afferma:

"La cassa comune ci costa meno di un caffè a testa al giorno", aggiungendo poi che oggi "il budget è l'1 per cento del Pil. Io vorrei salisse all'1,1: sarebbe già un gran passo vanti."

E come fare a trovare le coperture per aumentare il budget?

"Va coperto con nuove risorse, aumentando il contributo degli Stati e anche con altri mezzi, elevando le risorse proprie. Magari con il contributo ottenuto tassando chi inquina o il tabacco, anche se non sono scelte popolari."

Alcune osservazioni:

1) La storia del caffè a testa al giorno serve a minimizzare alle orecchie dell'interlocutore l'importo complessivo, peraltro ipotizzando che tutti quanti paghino quel caffè. In realtà c'è chi consuma i caffè pagati da altri, i quali, di conseguenza, si trovano a pagarne ben più di uno, peraltro senza che si siano offerti volontariamente di farsi carico del conto.

2) A ogni incremento del bilancio comunitario non corrisponde una riduzione di quelli nazionali, per cui, anche prescindendo dagli effetti redistributivi, sarebbero oneri aggiuntivi, non sostitutivi. Quindi, che il contributo sia versato dagli Stati o mediante una tassa comunitaria, alla fine sono sempre i pagatori netti di tasse presenti e/o futuri a pagare il conto.

3) Chi osservasse che l'1% del Pil dell'Unione è poca cosa, e che altrettanto sarebbe l'1,1%, dovrebbe chiedersi se qualcosa del genere non sia già successo in passato. E la risposta sarebbe affermativa. Ovunque la spesa pubblica e le tasse sono aumentate, magari gradualmente, ma inesorabilmente. Perché un socialista che trova un pretesto per aumentare la spesa lo si troverà sempre.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso