Scorie - Nuova legge di bilancio, stessa ricetta di sempre




La manovra di bilancio per il 2018 deliberata dal Consiglio dei ministri contiene provvedimenti per un totale di 20,4 miliardi.

Come di consueto, la "flessibilità", ossia il maggior deficit rispetto a quanto precedentemente concordato con la Commissione europea, copre oltre metà dell'importo, ossia 10,9 miliardi. Per il resto le maggiori entrate ancora una volta saranno la parte più cospicua delle coperture (60%).

Pier Carlo Padoan ha comunque affermato che "privatizzazioni e dismissioni sono un capitolo che non è chiuso. Ci saranno decisioni che saranno rese note a tempo debito."

In realtà ogni ipotesi finora circolata consiste, come in altre circostanze, in un gioco di carte per il quale certi asset escono contabilmente dal perimetro dello Stato salvo rientrarci nella sostanza, dato che l'acquirente sarebbe la (onnipresente) Cassa Depositi e Prestiti, formalmente deconsolidata dal bilancio statale, ma controllata all'80% dal Tesoro.

Nulla di nuovo, quindi. I tagli strutturali di spesa sono per lo più un argomento di conversazione e il maggior deficit rimane l'ingrediente principale della ricetta.

Ma ogni maggior deficit oggi prefigura maggiori tasse domani.

Scorie torna (se tutto va bene) il 7 novembre.
 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso