Scorie - Sta riducendo alla fame un Paese intero e parla di golpe

"Ci sono più di 300 miliardi di bolivar in contanti in mano alle mafie dirette dalla Colombia e anche dal Brasile, fa parte tutto del golpe economico."


(N. Maduro)
 
Con queste (e altre) parole, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha deciso di scimmiottare il primo ministro indiano, che lo scorso 8 novembre, con una mossa a sorpresa, ha messo fuori corso le banconote da 500 e 1.000 rupie, ufficialmente per "contrastare l'economia sommersa".
 
Maduro ha deciso di mettere fuori corso le banconote da 100 bolivar, per contrastare le mafie estere, accusate di golpe economico.
 
Premesso che se ci sono tante banconote in giro è perché la banca centrale ne stampa in gran quantità per adeguarsi al volere dello stesso Maduro, questa mossa non è altro che un tentativo di controllare la (e, in ultima analisi, disporre della) proprietà dei venezuelani.
 
Non mi stupirei se anche questo provvedimento peggiorasse le già pessime condizioni di vita dei venezuelani e dell'economia locale.
 
Il vero golpe economico lo si deve al socialismo chavista, che Maduro pratica in modo ancor più dannoso del suo predecessore e mentore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso