Scorie - Miopi elogi alle manovre in deficit

L'OCSE è corsa in aiuto al governo, sostanzialmente approvando l'impianto della legge di bilancio, nonostante per l'ennesima volta l'Italia aumenti ad autunno gli obiettivi di deficit rispetto a quanto concordato pochi mesi prima con la Commissione europea.


 
Secondo l'organizzazione con sede a Parigi, "I bassi tassi di interesse e la lieve espansione economica manterranno il deficit al 2,4% del Pil nel 2017 e 2018. Questa linea è ampiamente appropriata."
 
Un maligno potrebbe ricordare che il ministro Padoan ha lavorato a lungo all'OCSE prima di entrare nel governo Renzi.
 
Dietrologie a parte, che all'OCSE fossero sostanzialmente keynesiani e che aspettassero solo che il pendolo politico tornasse a essere propizio per benedire manovre in deficit non mi stupisce. In queste settimane si stanno valutando solo gli effetti di breve sul Pil e non gli effetti di lungo termine, men che meno quelli sul debito pubblico.
 
Resta il fatto che continuare a galleggiare senza approfittare delle condizioni esogene (soprattutto) degli ultimi due anni per iniziare a sistemare davvero i conti pubblici è l'ennesima occasione persa. In tal senso la miopia dell'OCSE non cambia la realtà: l'Italia resta estremamente vulnerabile a un rialzo anche non significativo del costo marginale del debito, data la enorme mole dello stock esistente e rinnovi annui mediamente per oltre 400 miliardi.
 
Stock che continua a essere alimentato da deficit che ogni anno lo Stato accumula, con una spesa pubblica che, contrariamente ai proclami renziani, non accenna a diminuire nonostante una ventina di miliardi di minori interessi passivi annui rispetto al 2014.
 
Se poi ci si lamenta quando lo spread sale si finisce anche per essere patetici.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso