Scorie - Creare lavoro non dovrebbe essere politica

 
"Penso che non sarei un buon politico, preferisco che lo facciano altre persone più brave di me. Già con il mio mestiere di imprenditore faccio politica: creare 6250 posti di lavoro in 10 anni è stata politica."
(N. Farinetti)

Natale Farinetti, detto Oscar, imprenditore che nega di essere renziano pur non perdendo occasione per esprimere apprezzamento nei confronti dell'operato del già presidente del Consiglio, esclude un suo prossimo impegno in prima persona in politica sostenendo che preferisce che lo facciano persone più brave di lui.

Non mi interessa commentare le gesta imprenditoriali di Farinetti, né le sue opinioni in merito all'operato di Renzi, bensì l'affermazione "creare 6250 posti di lavoro in 10 anni è stata politica".

Se un imprenditore ha successo e la sua attività cresce nel tempo, richiedendo assunzioni di personale, si può affermare che si tratti di politica solo se il successo è più o meno direttamente riconducibile alle connessioni politiche, ossia se è frutto di corporativismo (che nel mondo anglosassone definirebbero "crony capitalism") o peggio.

Se, viceversa, il successo è dovuto alla capacità dell'imprenditore di anticipare meglio dei concorrenti la domanda dei consumatori, allora i posti di lavoro creati in azienda non sono affatto politica.

Credo sarebbe bene non confondere le due cose, perché sono diverse come il bianco e il nero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso