Scorie - Vitalizi = Tasse

Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, ha sostenuto, durante un'audizione alla Camera dei deputati, che la spesa per i vitalizi negli ultimi 40 anni è sempre stata più alta dei contributi versati. Ciò renderebbe il sistema "insostenibile", secondo Boeri.

Piccata la replica della Camera:

"Gli oneri derivanti sia dal nuovo sistema contributivo, che dal sistema dei vitalizi in vigore in precedenza, gravano interamente ed esclusivamente sui bilanci interni di Camera e Senato, e non dell'Inps. Quanto alla sostenibilità del sistema dei vitalizi per i parlamentari sono ben note all'amministrazione della Camera dei deputati."

Boeri ha ragione nell'affermare che il sistema dei vitalizi è insostenibile, ma il problema è che anche ciò che viene definito contributi, al pari delle tasse sulle varie indennità mensili, non sono altro che una finzione contabile, dato che tutto, in ultima analisi, è a carico di chi le tasse le paga davvero. In altri termini, i parlamentari sono consumatori di tasse pagate da altri, e lo stesso vale per i contributi.

Quanto alla replica della Camera, contabilmente non discuto che tutto il sistema dei vitalizi gravi sui bilanci di Camera e Senato, ma dato che quei bilanci a loro volta gravano sempre sui cosiddetti contribuenti, alla fine è una magra consolazione che non sia un problema dell'Inps.

Peraltro, anche se fosse un problema dell'Inps, l'onere sarebbe sempre a carico di chi paga le tasse, dato che l'ultima risorsa per tappare i buchi è sempre la cosiddetta fiscalità generale.

In definitiva, la forma può essere quella che vogliono, ma la sostanza rimane che quelli sono consumatori di tasse pagate da altri.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso