Scorie - Sforbiciatine

"Una impalpabile sforbiciatina di un punto percentuale delle aliquote Irpef del 27 e 38 per cento è una proposta buona solo per buttare via 3 miliardi assai meglio utilizzabili."
(E. Zanetti)

Enrico Zanetti, viceministro all'Economia e segretario di ciò che resta di Scelta Civica (considerando che diversi suoi ex compagni di partito hanno fatto la scelta non so quanto civica, certamente opportunistica, di passare al PD), ritiene che abbassare di un solo punto le aliquote intermedie dell'Irpef consisterebbe nel "buttare via 3 miliardi".

Certamente non si tratterebbe di un taglio significativo, ma se uno ritiene che le tasse debbano essere ridotte (come pure Zanetti sostiene di tanto in tanto) dovrebbe essere favorevole a ogni riduzione.

Semmai dovrebbe insistere per un taglio maggiore e, non di meno, per evitare che il taglio di una tassa sia compensato dall'aumento di un'altra, come è avvenuto regolarmente finora.

In ogni caso, il miglior modo di utilizzare il denaro di chi paga le tasse è lasciarlo nelle sue tasche, affinché possa usarlo come meglio ritiene.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso