Scorie - Quando i decimali servono allo storytelling

"Il Pil. A inizio del 2015 avevamo immaginato la crescita del +0,7%. La crescita è stata invece del +0,8%. Meglio delle previsioni. Il Governo Monti aveva chiuso con -2,3%; il Governo Letta con -1,9%."
(M. Renzi)

Dopo una iniziale stima che si fermava a +0.7%, l'Istat ha comunicato che nel 2015 il Pil è aumentato dello 0.8% in termini reali. Secondo Renzi il dato è migliore delle previsioni del Governo.

Peccato che ometta di ricordare che in occasione della pubblicazione della nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, a inizio autunno, il Governo aumentò la stima per il 2015 da 0.7 a 0.9%. Un passaggio che, evidentemente, adesso preferisce rimuovere, dato che, altrimenti, il dato definitivo sarebbe inferiore alle previsioni governative.

Proprio lui, che dice che gli "zero virgola" non contano, non esita a commettere questo peccatuccio di omissione al solo scopo di girare a suo favore qualche decimale. Quanto al confronto con i suoi due predecessori, Renzi dovrebbe avere l'onestà di riconoscere che diversi fattori indipendenti dall'operato del Governo sono stati più favorevoli a una crescita del Pil (peraltro effimera) nell'ultimo anno.

Ma anche questo striderebbe con lo storytelling renziano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso