Scorie - Demagogia stradale

"Siamo a palazzo Chigi, che è il luogo del governo degli italiani: perciò firmo questa legge con voi. Da domani c'è da lavorare ancora di più per rendere le strade più sicure e perché questa strage infinita possa essere ricondotta alla normalità dei valori. Per restituire valore alla vita."


(M. Renzi)

Con mossa degna del peggior demagogo (specialità nella quale non teme la concorrenza dei rivali/colleghi sudamericani), Matteo Renzi ha ospitato a Palazzo Chigi una rappresentanza dei familiari delle vittime di incidenti stradali in occasione dell'apposizione della firma sulla legge che introduce il reato di omicidio stradale, con pene che possono far impallidire quelle inflitte a gente che compie stragi a mano armata.

Personalmente sono sempre scettico quando si introducono fattispecie di reato ad hoc per materie che potrebbero essere disciplinate dalle (tante) norme già esistenti. Nel caso specifico, checché ne dicano i fautori di questa nuova legge, era già possibile infliggere pene adeguate a chi causava un incidente mortale, magari sotto effetto di alcol o droghe.

Il fatto è che gli incidenti mortali, che pure le statistiche mostrano essere in diminuzione negli ultimi tre lustri, non possono essere azzerati, se non impedendo a tutti quanti di mettersi al volante. Purtroppo nelle maglie della nuova norma potrebbero finire persone che causano un incidente in modo del tutto casuale, senza avere una condotta alla guida particolarmente spericolata.

A volte basta un attimo di distrazione, e se si danneggia una persona con una prognosi di oltre 40 giorni si rischia di finire in galera. Basta, per esempio, aver assunto un farmaco antidolorifico. In ogni caso, anche se si evita la galera, la sospensione della patente rischia di durare anni.

Tutto questo farà diminuire gli incidenti mortali? Non scommetterei a favore. Di sicuro finirà per rovinare più vite di quante ne rovinano gli incidenti. Non si tratta di essere insensibili al dolore di chi perde una persona cara a causa di un incidente provocato da una terza persona, ma di valutare senza paraocchi demagogici le conseguenze indesiderate di questa nuova norma.

Il fatto stesso che Renzi organizzi una sceneggiata a favor di giornalisti a Palazzo Chigi e straparli di "restituire valore alla vita" dovrebbe generare sospetti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso