Scorie - Guai a chi paga in eccesso

Un giorno sì e l'altro pure capita di sentire il ministro dell'Economia di turno, o il direttore dell'Agenzia delle entrate, parlare di "fisco amico del contribuente". Sono quelle cose che chiunque abbia avuto la sventura di ricevere la visita degli agenti del fisco sa benissimo essere false. 



La situazione, più realisticamente, può essere descritta così: il cosiddetto contribuente deve interrompere la propria attività e dimostrare di aver agito in modo conforme alle innumerevoli e spesso (volutamente?) incomprensibili norme tributarie, perché, anche se formalmente non è scritto da nessuna parte, in queste situazioni si parte da una presunzione di evasione. Quasi certamente, peraltro, una somma più o meno consistente finisce per essere contestata.

A volte capita anche, magari per timore di pagare meno di quanto richiesto dal fisco, di versare in eccesso. Se si paga di meno, occorre procedere con quello che, usando un brutto eufemismo, viene definito "ravvedimento operoso", onde contenere le sanzioni. Se, viceversa, si paga di più, non è che il "fisco amico" restituisce di sua iniziativa la somma in eccesso. In certi casi si può compensare in occasione dei successivi versamenti, in altri occorre chiedere la restituzione.

Ammesso che il "fisco amico" abbia stabilito come procedere. Cosa che, per esempio nel caso dell'Imu, non è ancora successa, nonostante l'imposta esista da cinque anni. Già si tratta di una imposta per calcolare e versare la quale il cosiddetto contribuente è costretto a separare la parte di competenza del Comune e quella che pretende lo Stato (sempre per "agevolare" la vita del pagatore di tasse).

Se uno, poi, si accorge di aver pagato più del dovuto, riesce a ottenere il rimborso della quota comunale (quanto meno sono previste le formalità con le quali chiederlo). Non così per la parte statale, dato che non sono mai state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le regole per chiedere il rimborso.

Leggo sul Sole 24 Ore che il "regolamento, anche se con qualche anno di ritardo, è arrivato alla Conferenza Stato-Città del 18 giugno scorso, che l'ha approvato, ma in Gazzetta non è ancora comparsa".

Alla faccia dell'amicizia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso