Scorie - Ist Wolfgang imbezil?

"Ho suggerito di fissare una tassa su ogni litro di benzina, se non ci sono fondi sufficienti nei budget nazionali o in quello europeo. Perché non dovremmo affrontare il problema a livello europeo, se la questione è così urgente?"
(W. Shäuble)

Da quanto Angela Merkel ha aperto le porte della Germania (per la verità con un atteggiamento ondivago) ai migranti (soprattutto se richiedenti asilo), i costi relativi alla gestione dell'accoglienza di queste persone sono inevitabilmente aumentati.

Il suo ministro delle finanze, Wolfgang Shäuble, ha quindi lanciato un'idea non troppo originale: introdurre una tassa ad hoc sulla benzina. In questo i governanti italiani sono sempre stati maestri, considerando che ancora oggi paghiamo accise per finanziare la guerra in Abissinia.

La proposta di Shäuble è fastidiosa per almeno due motivi: in primo luogo, perché incoerente con l'atteggiamento generalmente adottato da lui stesso quando si tratta di mutualizzare costi e debiti. Fino a quando i flussi migratori riguardavano più massicciamente i Paesi mediterranei (Italia in primis) il problema non era "europeo", mentre adesso che Mutti Merkel ha deciso una politica di accoglienza sulla quale gli stessi Paesi scandinavi stanno facendo passi indietro, Shäuble invoca la solidarietà europea.

In secondo luogo perché, come affermò Maffeo Pantaleoni, "qualunque imbecille può inventare e imporre tasse".

E qui c'è l'aggravante che non si tratta neppure di una invenzione...


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso