Scorie - Abolizione, non riduzione

"Non mi interessa come si paga, mi interessa che si paghi. Non so se il discorso con Enel può essere tecnicamente possibile, lo studieremo. Ma il governo pone l'urgenza di una soluzione, vorrei concorrere a risolvere tale urgenza. C'è un dato che fa vergogna: un terzo degli utenti italiani non paga la bolletta. E' l'unico caso in Europa. Negli altri paesi Ue sull'evasione si va dall' 1,5 al 2%. E certo se la bolletta la pagassimo tutti potrebbe costare meno."
(G. Guelfi)


Guelfo Guelfi, componente del consiglio di amministrazione della Rai, ha risposto così a chi gli chiedeva un parere sull'ipotesi che circola da diverso tempo e recentemente rilanciata da Renzi, di ridurre l'evasione sul canone Rai mettendolo nella bolletta elettrica.

Suppongo che poi abbia confuso bolletta con canone; in ogni caso, se quest'ultimo passasse in bolletta elettrica, l'evasione verrebbe fortemente ridotta, restando confinata sostanzialmente agli allacciamenti abusivi alla rete elettrica.

Renzi ha proposto un abbassamento da 113 a 100 euro, e probabilmente Guelfi si riferiva a questo quando ha detto che se pagassero tutti il costo diminuirebbe. Peccato che, con la riduzione ipotizzata da Renzi, la Rai raccoglierebbe ben più di quanto raccoglie ora (fino a circa 1 miliardo all'anno). Che fine farebbe quel miliardo? Ovviamente verrebbe speso.

Pur sorvolando sul fatto che non tutti i contratti per la fornitura di elettricità sono relativi a immobili in cui sono presenti televisori, il punto vero è che la Rai pubblica non ha alcun motivo di esistere se non come cassa di risonanza delle maggioranze politiche di turno. Andrebbe pertanto privatizzata, con immediata abolizione del canone.

Così probabilmente il signor Guelfi perderebbe il posto in Cda – circostanza della quale credo che potremmo farci una ragione – ma certamente tutti pagherebbero meno. Zero, per la precisione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso