Scorie - Monsignor Tafazzi

"Accogliere gli immigrati è un risarcimento. Non facciamo un piacere ma risarciamo danni e furti che abbiamo fatto per anni."
(N. Galantino)

Secondo monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, la questione dell'accoglienza agli immigrati (spinti ad attraversare il Mediterraneo per qualsivoglia motivo) andrebbe valutata come un risarcimento per "danni e furti che abbiamo fatto per anni".

Il monsignore è ovviamente libero di pensare e dire quello che vuole, ma la logica che adotta a me pare priva di senso. Dubito che coloro che oggi vivono e pagano le tasse in Italia abbiano fatto "danni e furti per anni" nei confronti delle persone che immigrano. E anche qualora vi fossero casi del genere, le responsabilità non sarebbero collettive, bensì da attribuire a chi ha fatto quei danni e quei furti.

Quanto ai danni e furti riferibili al periodo delle conquiste coloniali, adottando la logica di monsignor Galantino si dovrebbe finire per giustificare quella parte di musulmani che definiscono le loro azioni terroristiche come una guerra santa contro o crociati, termine con il quale identificano indistintamente tutti i cristiani del mondo.

Una logica vagamente tafazzista.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso