Scorie - Renzi non è Houdini

"Questo governo e il suo premier Renzi hanno una capacità: far credere quello che in realtà non è, un po' come il famoso Houdini."
(G. Barozzino)

Giovanni Barozzino, divenuto noto per una vertenza sindacale in quota Fiom quando era operaio allo stabilimento FIAT di Melfi, è stato successivamente messo in lista da SEL per il Senato, dove ha un seggio dal 2013.

Durante un intervento nel quale ha criticato il governo a proposito del DEF e del Jobs Act, Barozzino ha paragonato Renzi a Houdini.

Le critiche rivolte al governo (sulle quali non mi interessa entrare nel merito, ma che sono un classico del sinistrismo Fiom-SEL), mostrano già in partenza di poggiare su basi del tutto fuorvianti.

Paragonare Renzi a Houdini è, infatti, del tutto fuori luogo, e credo sia una grave offesa alla memoria di Houdini. A differenza di Renzi, Houdini era illusionista di professione e non spacciava i suoi numeri per realtà allo scopo di acquisire consenso politico.

Le prestazioni professionali di Houdini erano a carico del pubblico (volontariamente) pagante o di chi (sempre volontariamente) lo ingaggiava, mentre Renzi è mantenuto da tutti i pagatori netti di tasse, compresi coloro che ne farebbero volentieri a meno (tra i quali il sottoscritto).

Se durante uno spettacolo Houdini si impossessava del denaro di uno spettatore senza mettergli le mani in tasca, alla fine restituiva il denaro al legittimo proprietario. Renzi, al contrario, continua a ripetere che mette soldi (peraltro non suoi) in tasca alla gente, ma poi fa il contrario.

Come diversi suoi predecessori e come con ogni probabilità diversi suoi successori, Renzi non fa altro che spacciare boccette di acqua non potabile per pozioni magiche. Il problema, tipico della tanto idolatrata democrazia, è che gli basta convincere la maggioranza di chi vota (ossia una netta minoranza della popolazione complessiva) per imporre la sua mercanzia a tutti quanti.

Anche a chi sa benissimo che in quelle boccette c'è solo acqua non potabile.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso