Scorie - Fumo prenatalizio

"Il vero obiettivo non è che anche i ricchi piangano ma che anche i poveri debbano sorridere attraverso un diverso modello di crescita e di politica industriale."
(M. Renzi)

Matteo Renzi, si sa, ama le frasi a effetto, gli slogan. Sa che in Italia sapersi destreggiare nel parlare per slogan ha un ritorno d'immagine e di consensi elettorali considerevole, almeno per un certo periodo di tempo. Sa che gli italiani (e non solo loro, a dire il vero) hanno storicamente mostrato la tendenza a stravedere per i venditori di fumo da quattro soldi.

Dunque, non devono essere i ricchi a piangere, come auspicava Rifondazione Comunista qualche anno fa, tappezzando l'Italia con cartelli in cui c'era scritto, appunto "Anche i ricchi piangano".

Molto meglio se anche i poveri hanno motivi per ridere. E qui nessuno credo abbia alcunché in contrario. Il problema è che il "diverso modello di crescita e di politica industriale" di cui parla Renzi non si sa bene cosa sia, se non aria fritta. Mentre concretamente grandi motivi per ridere anche i non poveri non li hanno.

La pressione fiscale su quello che un tempo era definito "ceto medio" è in continua ascesa, nonostante Renzi non lo dica e continui a riempirsi la bocca di riduzioni di tasse che, nella migliore delle ipotesi, riguardano solo una parte minoritaria di italiani (e neppure quelli più poveri).

Né è credibile che calerà in futuro, sempre che non si creda anche all'esistenza di Babbo Natale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso