Scorie - Tagli riciclati

"Tra la Finanziaria del 2014 e quella del 2015 c'è una differenza di 18 miliardi di tasse in meno... Abbiamo promesso che avremmo fatto una Finanziaria senza aumentare le tasse, abbiamo promesso che avremmo fatto una Finanziaria senza penalizzare i più deboli e si sta realizzando. Sinceramente è la prima volta che questo accade."
(M. Renzi)

Parlando a una platea di (conf)industriali a Bergamo, Matteo Renzi ha fatto marketing per la legge di stabilità che il governo si accinge a varare.

La differenza tra la pubblicità e la politica è che fare pubblicità ingannevole è sanzionabile, mentre raccontare balle in politica, oltre a essere la regola, è generalmente considerata un'arte. Gli stessi "esperti" di comunicazione ritengono molto efficace, da un punto di vista "tecnico", lo stile di comunicazione di Renzi.

Da inesperto di comunicazione, oltre che da individuo che preferisce concentrarsi sulla sostanza delle cose anziché sulla forma, io non comprerei mai nulla dal venditore Renzi.

Prendiamo alcune delle dichiarazioni di ieri. Renzi sostiene che nella legge di stabilità ci sarà un taglio delle tasse di 18 miliardi; lo sta vendendo come qualcosa di nuovo, quasi fossero nuovi tagli. In realtà si tratta semplicemente di confermare i provvedimenti assunti per il 2014 anche per l'anno successivo. Quindi, per fare un solo esempio, chi ha beneficiato del famoso bonus da 80 euro continuerà a beneficiarne, ma non avrà una ulteriore riduzione di tasse.

Oltre a questo non insignificante dettaglio, ciò che Renzi si guarda bene dal dire è che l'incremento di imposta sui redditi di natura finanziaria (con passaggio dell'aliquota dal 20 al 26 per cento a partire dal 1° luglio scorso)) è strutturale, ossia non si discute anno per anno se confermarlo o meno.

Quanto alle coperture, il bonus da 80 euro viene sostanzialmente finanziato in deficit, mentre sugli annunciati 16 miliardi di spending review credo che di tagli veri si vedrà una cifra ben inferiore, come da tradizione. Tra l'altro molti di quei tagli pare che dovranno farli gli enti locali, i quali poi con ogni probabilità spingeranno poi al massimo i tributi e le addizionali di loro competenza.

Un'ultima considerazione: un'euristica abbastanza efficace mi induce a ritenere che quando un politico sente l'esigenza di rivolgersi ai propri interlocutori iniziando la frase con "sinceramente" si può stare sicuri che non sarà sincero.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso